Sarà un undici a trazione anteriore quello che Cornacchini disegnerà domenica (ore 17.30) a Pontedera. Il tecnico fanese dell'Ancona, che al Mannucci taglierà il traguardo delle 102 panchine raggiungendo Mascalaito e Monaco al terzo posto tra gli allenatori biancorossi di sempre, ha in mente di tornare al 3-4-3 riconsegnando dopo due mesi una maglia da titolare in attacco a Lombardi, il cui ingresso è risultato decisivo per scardinare la Pistoiese, che insieme a Casiraghi avrà il compito di rifornire Cognigni. A centrocampo Paoli e Hamlili dovranno assicurare geometrie e ritmo alla manovra, mentre Cazzola e Pedrelli si occuperanno della spinta sulle corsie
laterali. Nel reparto arretrato, guidato da un Mallus in crescita di condizione, è lotta aperta per due posti in marcatura tra Parodi, Radi e Konate. A riposo mercoledì per un problema alla schiena, l'ivoriano ha lavorato per la prima volta col gruppo ieri, ma sulla sua disponibilità non dovrebbero esserci problemi. Tra i convocati figurerà di nuovo Libertazzi che sarà l'unico ex della contesa avendo collezionato 12 presenze e 2 reti col Pontedera nella seconda parte della scorsa stagione. L'exploit in terra toscana rappresenta l'unica soluzione per tenere vive le speranze di playoff dell'Ancona che avrebbe la certezza di ridurre almeno il distacco dalle quarte del girone C (ora a +4) alla luce degli scontri diretti Foggia-Casertana e Cosenza-Benevento.
Ricordato che domani pomeriggio i dorici si alleneranno a Candia, la sfida rivestirà un'importanza notevole anche per il Pontedera, col morale a mille per i 4 successi nelle ultime 5 partite e motivata a giocarsi l'ultima carta per avvicinarsi all'Ancona (ora a +7), specie alla luce del deferimento del Pisa. Giocherà con un modulo speculare ai dorici Indiani che punterà sul consolidato 3-4-2-1 e ritroverà dopo la squalifica il perno del centrocampo Della Latta. Il perno dell'attacco sarà Scappini che risulta con 22 reti il cannoniere più prolifico dell'intera Lega Pro: tra i professionisti l'unico ad averne realizzati di più è Higuain del Napoli.
Procede intanto a buon ritmo la prevendita, biglietti acquistabili al prezzo di 14,50 euro dai soli possessori della Supporter Card nei seguenti punti della BookingShow: Tabaccheria Ferraro, Car Caffè e Centro Servizi Ancona. Il giorno stesso della partita, dalle ore 14.30, sarà aperto allo stadio Mannucci uno sportello per la vendita dei tagliandi del settore ospiti. Non sarà attiva l'iniziativa "Porta un amico".
Intanto la Lega Pro ha ufficializzato che nelle ultime tre giornate vigerà il criterio della contemporaneità di data e orario. Lupa Roma-Ancona si giocherà, come tutte le gare della terzultima giornata, sabato 23 aprile alle ore 17. Ancona-Rimini andrà in onda, insieme a tutte le partite della penultima, domenica 1 maggio alle 15. Siena-Ancona è fissata con tutte le sfide della giornata conclusiva per domenica 8 maggio alle 18.