Giornata importante per l' Ancona dopo l'ingresso tra gli sponsor del gruppo Morandi che potrebbe fungere da apripista per le aziende dell'area portuale. Per avvicinarsi alla Maceratese l' Ancona doveva puntare alla vittoria .
Cornacchini ha fatto scendere in campo Lori tra i pali, in difesa Parodi, Radi e Paoli, a centrocampo Cazzola, Casiraghi, Hamlili, Diceglie e Pedrelli con Cognigni e Libertazzi in avanti.
L' Ancona al 4' passa in vantaggio con un gol in mischia di Leo Di Ceglie, cross dalla fascia destra di Cazzola, non trattenuto dal portiere toscano.
Partita aperta e piacevole, dopo il vantaggio l'Ancona vicina al raddoppio al 15°con Di Ceglie che ha inventato una "palombella" dai 40 metri con il portiere ospite che inseguiva la sfera che scendendo ha colpito la traversa. La Lucchese ci prova con Terrani al 23° dalla mezza luna colpisce il palo. Ancora i dorici al 26° un tiro a colpo sicuro di Libertazzi su cui è stato pronto il portere ospite Mengoni. Verso la fine del primo tempo è la Lucchese ad avere la palla del pareggio.Dopo un minuto di recupero le squadre entrano negli spogliatoi.
Nella ripresa partita aperta, con la Lucchese che in apertura attacca più dell'Ancona, ma numericamente sono i dorici a creare le occasioni più clamorose, con Cognigni e Casiraghi e Di Dio vicinissimi al raddoppio.
Al 85°ultima sostituzione dorica, con Bussi al posto di Casiraghi, ( in precedenza Libertazzi e Cazzola sostituiti da Bambozzi e Di Dio) ed è è proprio il nuovo entrato che dopo neanche un minuto su azione insistita dei dorici segna da pochi passi il gol del 2-0. Nel recupero, a giochi ormai fatti, va in gol anche Cognigni, sigillando il 3-0 risultato forse troppo pesante per la Lucchese, ma viottoria meritatissima per i dorici. Unico neo della giornata le presenze allo stadio oggi solo 1.224 spettatori con 424 biglietti venduti, peccato per chi non c'era si è perso una bella Ancona. Ora l'Ancona può ancor di più aspirare alla terza posizione.