C'è sintonia tra club biancorosso e Amministrazione comunale: un progetto condiviso e apprezzato dal sindaco Mancinelli e dall'assessore Urbinati.
Venerdì 15 gennaio è stato presentato presso il Comune di Ancona il progetto Fondazione "Unione Anconitana".
All'incontro erano presenti il sindaco Valeria Mancinelli, l'assessore ai lavori pubblici Maurizio Urbinati, il presidente della Fondazione "Unione Anconitana", Fiorello Gramillano, il presidente dell'Us Ancona 1905 David Miani e il presidente dell'associazione Sosteniamolancona Raffaele Vietri.
Assente, per motivi personali, l'Assessore allo Sport, Andrea Guidotti che comunque ha seguito da vicino tutte le fasi di questa importante iniziativa.
Durante la riunione si è ribadita l'importanza della relazione tra U.S. Ancona, Fondazione e Associazione di tifosi.
"Amministrazione e società – spiega Gramillano - sono concordi nel definire che questi tre aspetti (Fondazione, Club e Associazione) debbono essere un patrimonio comune della città di Ancona. Sono state illustrate le linee guida del progetto fondazione che sono state condivise e apprezzate dall'amministrazione comunale. È stato illustrato il progetto di sviluppo delle attività della Fondazione e in particolare quello delle strutture sportive cittadine come lo stadio Del Conero".
Si è discusso, inoltre, degli aspetti problematici che negli anni si sono accumulati tra la società U.S Ancona 1905 e Comune: "Penso – prosegue Gramillano – che sia stato fatto un ulteriore passo avanti che porterà a breve alla risoluzione di queste problematiche che definiremo entro la prossima settimana".
Al termine dell'incontro è stato rivolto all'amministrazione comunale l'invito a partecipare il 31 gennaio alla giornata dedicata alla presentazione ufficiale della Fondazione. All'evento parteciperà lo stesso sindaco Mancinelli e si susseguiranno numerosi ospiti che parleranno di calcio partecipato e di tifoseria locale, nazionale ed europea.