Sensibilizzare giovani e giovanissimi alla buona alimentazione sportiva: sarà questo il tema al centro del primo incontro che inaugurerà il progetto "In goal con l'Ancona", rivolto principalmente agli studenti degli Istituti comprensivi della provincia di Ancona.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 9 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado Francesco Podesti all'interno dell'Istituto comprensivo Posatora – Piano – Archi.
Un doppio incontro (il primo dalle 9.00 alle 11.00 e il secondo dalle 11.00 alle 13.00) dove si descriveranno diverse tipologie di alimentazione con una lezione del dott. Styven Tamburo, biologo nutrizionista, che spiegherà come mangiar bene rapportandosi in modo corretto alla sana alimentazione nello sport.
Gli studenti incontreranno il Presidente della Fondazione "Unione Anconitana", Fiorello Gramillano e quattro giocatori della società dorica: Luca Cognigni e Daniele Casiraghi, che non hanno alcun tipo di vincolo particolare sul cibo, e i due giocatori di fede musulmana Dramane Konate e Zaccaria Hamlili che descriveranno, invece, le loro differenti abitudini alimentari.
Il progetto, pensato e realizzato dalla fondazione "Unione Anconetana" di concerto con la società Us Ancona 1905, tocca molte aree tematiche: dall'educazione alla legalità attraverso il gioco del calcio, all'insegnamento dell'etica sportiva (intesa sia come relazione tra i giocatori che tra sostenitori di squadre avverse), fino all'aggregazione e l'integrazione culturale attraverso lo sport, tutti concetti fondamentali per il percorso di sviluppo della società di calcio partecipata dai tifosi.
Temi e argomenti differenti saranno affrontati nei vari appuntamenti che si susseguiranno nel corso dell'anno e che verranno comunicati.
L'evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Ancona e del Comune di Falconara, del Coni Marche e dell'ombudsman delle Marche (gli ultimi due enti hanno gentilmente concesso l'utlizzo del logo ufficiale) e con la collaborazione dell'Ufficio scolastico di Ancona e dell'Unicef.