L'assessore al Lavoro Loretta Bravi ha incontrato oggi pomeriggio in Regione l'amministratore delegato della Best di Cerreto D'Esi, Roberto Leo, per trovare una soluzione utile per scongiurare i 55 licenziamenti preannunciati. L'incontro chiesto dalla Regione Marche è avvenuto dopo la riunione effettuata la scorsa settimana con le organizzazioni sindacali che hanno espresso netta contrarietà alla procedura di mobilità aperta dall'azienda.
Per far fronte alla situazione che si è creata nell'azienda le parti, durante la riunione, hanno condiviso di individuare strade percorribili per tutelare i lavoratori. In particolare, tra le positività emerse, l'azienda ha rassicurato la Regione rispetto al futuro del sito produttivo che rimarrà a Cerreto d'Esi e su cui è disponibile ad investire. Inoltre l'AD della Best ha dato la disponibilità a ragionare su un percorso di ammortizzatori sociali per risolvere la vertenza e a lavorare insieme alle organizzazioni sindacali per quanto concerne il miglioramento della produttività e la riorganizzazione aziendale.
L'assessore Bravi ha ribadito che occorre trovare il percorso per evitare ulteriori perdite di posti di lavoro e ha chiesto "di incontrare, prima possibile, i vertici americani della multinazionale al fine di valutare il piano industriale e l'entità degli investimenti sul sito fabrianese".
L'azienda si è impegnata a portare una prima bozza di piano industriale già da lunedì 14 settembre, quando ci sarà il primo incontro tra vertici aziendali, organizzazioni sindacali e Regione Marche.