Ascolta Radio Tua Live

TEMPERATURE RECORD SCATTA L' ALLARME OZONO .

ARPAML' Arpam registra un superamento della soglia di ozono nella      stazione di Ascoli/Monticelli
I consigli alla popolazione marchigiana: evitare i luoghi aperti e l'attività fisica nelle ore più calde, alimentazione leggera e idratata
La Regione Marche informa la popolazione che l'Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale)
ha registrato (il 22 luglio), nella stazione di monitoraggio della qualità dell'aria di Ascoli/Monticelli, una concentrazione oraria dell'ozono di 194 microgrammi al metro cubo, superiore alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo.

Il livello raggiunto rende obbligatoria l'informazione alla popolazione, in quanto l'ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie. Le altre 12 stazioni presenti sul territorio regionale non hanno registrato superamenti della soglia d'informazione. La Regione consiglia comunque l'intera popolazione di attenersi alle seguenti precauzioni a tutela della salute: evitare che le persone più fragili (quali bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da malattie respiratorie croniche), stiano a lungo all'aperto, in particolare tra le ore 12 e le ore 16; inoltre che tutte le persone evitino, nelle stesse ore, prolungati sforzi fisici all'aperto. Si raccomanda anche un'alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta, e di bere molta acqua. La Regione Marche invita la popolazione ad acquisire maggiori informazioni sul sito dell'Arpam alla voce qualità dell'aria.