Ascolta Radio Tua Live

ANCONA La ‘Settimana senza frontiere’ 2013 è sulla mobilità

manifesto senza frontiere ANCONA – Dal 14 al 16 ottobre presso la facoltà di Ingegneria di Ancona (polo universitario di Montedago) torna l'appuntamento con la "Settimana senza frontiere", una tre giorni di incontri e laboratori, ma anche di musica e spettacoli, promossa dall'associazione Ingegneria senza frontiere onlus, con la collaborazione, tra gli altri, dell'Università Politecnica e del Centro servizi per il volontariato Marche (ingresso libero a tutti gli eventi). Filo conduttore dell'edizione 2013 è il tema della mobilità SOStenibile, quindi la promozione di modalità di spostamento meno impattanti e anche di un rinnovamento degli spazi urbani.

 

Proprio "Città in movimento" sarà il titolo della conferenza d'apertura, lunedì alle ore 17 presso l'Aula 160/3, con l'introduzione del preside di facoltà Prof. Dario Amodio, gli interventi dell'Arch. Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità e riqualificazione degli spazi pubblici, dell'Ing. Giovanni Macchitelli dell'associazione Isf Modena e del dott. Alberto Cicarè, presidente associazione CicloStile onlus di Macerata.

Martedì invece, nella tavola rotonda intitolata "Mobilitati Ancona! Rinnovare il tessuto urbano: luoghi e connessioni", alle 17 nell'aula polifunzionale, il focus si sposterà su enti e associazioni locali che si occupano di mobilità sostenibile e su idee per una nuova mobilità: l'introduzione è a cura del Magnifico Rettore prof. Sauro Longhi, a seguire interverranno, tra gli altri, l'Arch. Giacomo Circelli, Dirigente settore mobilità del Comune di Ancona, l'Ing. Alfredo Fratalocchi, Direttore di Conerobus SpA e l'Arch. Francesco Leoni del Dipartimento Dicea dell'Univpm. A moderare il dibattito sarà Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente e portavoce Rete mobilità nuova.

Alle ore 19 aperitivo a km zero e alle 21 lo spettacolo teatrale "Siamo fatti così" di e con il gruppo teatrale "Energie rinnovabili" di Ponte tra Culture, con la regia di Ylenia Pace.

All'insegna della musica invece la chiusura dell'evento, mercoledì presso l'aula polifunzionale, dove, dalle ore 20, saranno attivi stand enogastronomici e solidali, e dalle 21 avranno inizio i concerti di "Aedi", "The Clothes" e "Soviet Soviet".

Per maggiori info: www.isfancona.org