AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE A SENIGALLIA.
Scuole
A partire da giovedì 8 maggio è prevista la riapertura di tutte le scuole di competenza comunale (asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado), ad eccezione della scuola "G. Leopardi", che rimarrà chiusa. Le lezioni della scuola "San Gaudenzio" di Borgo Bicchia saranno temporaneamente ospitate presso la scuola "G. Pascoli" di via Oberdan.
Soprattutto a causa delle difficili condizioni della viabilità e dell'ambiente circostante, rimarranno invece per il momento chiusi tutti gli Istituti superiori della città.
Volontari e assistenza alle famiglie colpite
Sono molti i cittadini che con slancio di solidarietà stanno manifestando in questo momento la loro disponibilità. Per gli interventi più strutturali di messa in sicurezza degli edifici e dei locali maggiormente colpiti, la sede operativa della Protezione Civile in Via Gerani - Campo Sportivo Saline sta coordinando i volontari appositamente formati. Le persone con questi requisiti possono pertanto presentarsi nella sede operativa per essere smistati immediatamente nelle zone di maggior bisogno.
Molto utile è d'altra parte anche il sostegno di chi è disponibile per la più semplice ma essenziale attività di assistenza e vicinanza alle famiglie maggiormente colpite, in particolar modo per le persone anziane che non hanno potuto ricevere aiuti dai propri familiari. Per questi volontari è stato organizzato un centro di smistamento gestito dalla Caritas presso il Seminario Vescovile di via Cellini, dove si raccolgono anche mobili e indumenti usati da poter donare alle famiglie che ne hanno necessità. Il centro ha attivato una linea telefonica al numero 071.60274.
LE INDICAZIONI INVIATECI VIA SMS O FACEBOOK
DA CARITAS SENIGALLIA: appuntamento domani per tutti i VOLONTARI (che non abbiano compilato il modulo on line) ore 9.00 e 14.30 in Seminario muniti di pala, guanti e stivali. Accorrete numerosi!!
I ragazzi della CURVA NORD ANCONA sono operativi ( stanno spalando fango ) già da alcuni giorni a Senigallia e si adoperano ad Ancona come punto di raccolta , che poi consegnano direttamente. Potete contattarli presso la sede di Via Macerata in zona Piano.
UN ULTERIORE STRUMENTO PER DARE AIUTO AI SENIGALLIESI
SOS Emergenza alluvione Senigallia
Un conto corrente dedicato alla solidarietà
Numerose e provenienti da ogni parte d'Italia le testimonianze di affetto rivolte alla città pervenute in questi giorni.
Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall'emergenza è stato attivato "SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA", un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.
Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A
Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"
Nel frattempo l'amministrazione comunale di Senigallia si è attivata per prevedere nelle aree interessate dall'alluvione l'esenzione del canone COSAP sia per le attività economiche sia per i passi carrabili dei singoli cittadini.