Le preoccupazioni che il Sindaco di Ancona ha rappresentato con una recente lettera al Ministro dell'Istruzione sul futuro dell'Istituto Musicale"Pergolesi" sono ampiamente condivisibili. In questi mesi i parlamentari del PD si sono impegnati per trovare soluzioni ad un problema quanto mai complesso perché riguarda tutti gli Istituti Musicali "ex parificati" cheversano in grave difficoltà per la mancata piena attuazione del riordino del sistema.
Un primo risultato giunge dalla notizia che la Commissione Cultura della Camera ha approvato un emendamento al decreto-legge Istruzione, firmato anche dagli onorevoli Piergiorgio Carrescia e Irene Manzi, che aumenta gli stanziamenti complessivi per questi Istituti, fra i quali appunto il "Pergolesi", da tre a cinque milioni. Il Governo ha invece espresso parere contrario su un altro emendamento dell'On. Carrescia che prevede il graduale assorbimento del personale del "Pergolesi" da parte del Conservatorio "Rossini" di Pesaro per consentire di ridurre i costi a carico del Comune di Ancona e di garantire la continuità didattica. L'on.Carrescia, in merito, nel maggio scorso ha anche presentato una Proposta di legge (A.C. 882).
"L'emendamento sarà riproposto in Aula e mi auguro, anche a seguito della richiesta del Sindaco di Ancona, che il Governo ed il Ministro dell'Istruzione in particolare, prestino maggiore attenzione al problema e diano una risposta positiva alla specificità della situazione nella nostra regione dove tutti gli Enti interessati condividono quella soluzione."