La Croce Gialla di Ancona compie 115 anni di vita.
"Oggi alle ore 12 presso la sede della Croce Gialla di Ancona ci sarà la presentazione ufficiale del maratoneta anconetano Francesco Curina che tra pochi giorni parteciperà alla maratona di New York con la maglietta sponsorizzata dalla nostra associazione. Si tratta ovviamente di uno sponsor solidale dove la Croce Gialla non dovrà spendere nulla dal punto di vista economico."
L'associazione dà sempre nel cuore degli anconetani e non solo venne fondata proprio il 21 ottobre del 1900 al porto di Ancona da alcuni operai provenienti dalla Toscana. Fino a quel momento infatti chi rimaneva ferito all'interno dell'arsenale veniva portato in ospedale sopra una porta. Da qui l'idea di creare una vera e propria
associazione in grado di far fronte ai bisogni della collettività. Nel 1901 la prima barella a spalla, dopo qualche anno quella spinta con tanto di persone a far muovere le ruote per arrivare al 1908 con la carrozza trainata dai cavalli. Materiale questo tuttora conservato dalla stessa Croce Gialla di Ancona. La prima autolettiga arrivò nel 1913 ma l'associazione non essendo ente morale venne sciolta dall'allora regime fascista nel 1930 per essere assorbita dalla Croce Rossa Italiana. I beni e le bandiere della Croce Gialla finirono in custodia nelle case di alcuni soci che non riuscirono a metabolizzare questo accorpamento. Nel 1942 con il regime fascista agli sgoccioli si ebbero le prime ruinioni tra i soci proprio per far ripartiire l'associazione. Il 28 settembre del 1945 la prima sede in via della Loggia poi il comune di Ancona e il Ministero dell'Interno diedero il loro contributo per i locali di via Montebello dove la Gialla rimase fino al Luglio del 2006 quando l'associazione si trasferisce in via Ragusa. Immobile in questione che risulta essere di proprietà della stessa Croce Gialla acquistato grazie ad un mutuo. Tante cose sono cambiate in questi 115 di storia. Croce Gialla di Ancona che è sempre stata all'avanguardia per quello che riguardi i soccorsi. Nel 1915 otto militi partirono alla volta di Scanno per aiutare la popolazione di una frazione chiamata Frattura rasa al suolo da un devastante terremoto. Croce Gialla che in 115 di storia è poi intervenuta sempre per eventi sismici in Irpinia, in Friuli in Umbria e in Emilia Romagna anche in tempi in cui la Protezione Civile ancora non esisteva. Militi al servizio della città durante il terremoto del 1972 e in occasione della frana nel dicembre del 1982 quando in una notte vennero evacuati due ospedali. Tra i presidenti che hanno fatto la storia dell'associazione il compianto dottor Giuseppe Romagnuolo che all'inizio degli anni novanta fece di tutto per portare il medico a bordo dell'ambulanza. Solo dopo qualche anno entrò in servizio la centrale operativa del 118. L'attuale presidente è Alberto Caporalini a cui và il merito di essere riuscito a portare via la Croce Gialla da via Montebello una sede ritenuta insufficiente per le necessità dell'associazione. Tra le figure che hanno fatto la storia della Croce Gialla il Comandante delle Compagnie Carlo Cingolani scomparso il 31 dicembre del 1996 . Nel 2014 la Croce Gialla ha effettuato oltre 39000 servizi per un totale di 465.000 Km percorsi. I soci sono più di un migliaio quelli che prestano servizio oltre 300 ma i problemi non mancano: i rimborsi erogati dalla Regione sono calcolati su tabelle ferme al 1999. Per il 115° è stato realizzato anche un video visibile you tube e sulla pagina Facebook della Croce Gialla.
Claudio Comirato