Appuntamento a lunedì 18 alle 18. Dopo otto mesi di lavori di manutenzione e riqualificazione torna in funzione la galleria del Risorgimento.
L'importante arteria di collegamento tra centro città e quartieri periferici era stata chiusa dal Commissario prefettizio a marzo per una prima tranche di lavori urgenti, poi in agosto l'attuale Amministrazione aveva deciso di prolungare il periodo di chiusura per completare la ristrutturazione e restituire l'infrastruttura totalmente risanata comprimendo il più possibile i tempi di chiusura.
"Oltre un milione e duecento mila euro di lavori in 90 giorni per 115 metri di galleria, rispettando i tempi che avevamo promesso fin dalla gara di appalto: ci sembra un risultato eccezionale e un segnale di coerenza e di affidabilità importante che l'Amministrazione, in questo modo, ha dato" afferma l'assessore ai Lavori pubblici Maurizio Urbinati che vuole ringraziare gli uffici comunali, i tecnici, la ditta che ha svolto i lavori e coinvolgerli in questo momento di grande soddisfazione.
La galleria verrà aperta al traffico lunedì 18 novembre alle ore 18 con una piccola cerimonia di inaugurazione all'ingresso su via Giannelli, e permetterà da subito il ritorno alla viabilità in entrata e uscita dalla città
I lavori sono stati complessi: risanate le parti danneggiate dall'usura del tempo e dei gas di scarico, anche attraverso iniezioni di materiale fluido per riempire i vuoti che nel tempo si sono prodotti tra la volta e il terreno soprastante. Si è poi proceduto con quello che è stato il lavoro più corposo: l'assemblaggio e l'inserimento delle centine, le strutture metalliche che costituiscono l'intelaiatura portante della parte rinnovata. In questi ultimi giorni, con alcuni risparmi di appalto, sono stati eseguiti i lavori alla facciata lato centro e verranno fatti quelli di riasfaltatura. In notturna, dopo la riapertura, proseguiranno per alcuni giorni i lavori ad alcune finiture e quelli di Anconambiente al nuovo impianto di illuminazione nel tratto di 115 metri appena concluso.
La riapertura della Galleria non farà smantellare un'opera che in questi mesi si è rivelata funzionale e capace di fluidificare il traffico della zona: verrà resa permanente infatti - e d è già stata inserita nel piano delle opere pubbliche - la rotatoria di piazzale Europa installata in via temporanea in questi mesi.