Allerta meteo, le Marche saranno spazzate da forti venti nord-orientali con possibili burrasche e mareggiate. Questo l'avviso di condizioni meteo avverse diffuso ieri dalla Protezione civile regionale.
Puntuale attorno alla mezzanotte , le prime avvisaglie con il cielo illuminato dai lampi e il vento che rafforzava. Poi in una manciata di minuti e sul capoluogo si è scatenato il finimondo. Una tromba d'aria che
ha spazzato via tutto ciò che ha trovato sul suo cammino. Alberi, cornicioni e persiane sono piombati a terra un po' ovunque. Al porto i danni maggiori la Superfast si è disancorata a poppa restando ormeggiata sul lato di prua. Ha ruotato di 180 gradi fino ad urtare la banchina dove erano attraccati i motopescherecci mandandone a fondo due. E' stata necessaria la forza di quattro rimorchiatori per riportare la nave in condizioni di sicurezza.
Paura anche per le imbarcazioni che nelle prime ore del mattino rientravano dalla battuta di pesca. Una ha abbattuto il pontile dopo essere stata schiacciata dal mare in tempesta in un angolo della banchina
Super lavoro della capitaneria di porto per mettere in sicurezza anche i pescherecci bloccati fuori dal porto che rischiavano di finire contro le banchine.