Ancona, il sindaco Valeria Mancinelli ha inaugurato questa mattina lo "Spazio Neutro", un piccolo appartamento arredato con colori solari e affacciato su una corte alberata tra via Trieste e il Viale della Vittoria dove fare incontrare genitori e figli, allontanati dal nuclo familiare per situazioni di disagio di varia natura.
Uno spazio protetto e accogliente nel quale, con cadenza settimanale, quindicinale o mensile (a seconda delle situazioni) bambini e ragazzi possono ritrovarsi con uno o entrambi i genitori
e trascorrere tempo insieme, chiacchierando, giocando, preparando la merenda nella cucina attrezzata e altro ancora. "Una soluzione che attendevano da tempo- ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi al taglio del nostro- e che crediamo sia di grande aiuto alle famiglie che vivono momenti difficili. Fino ad oggi gli incontri avvenivano in sedi diverse e si avvertiva la necessità di garantire continuità e familiarità, cosicchè piccoli e grandi si sentano più a loro agio". Nella casa (una struttura di proprietà del Comune prospiciente l'edificio che ospita i Sevizi sociali al Viale della Vittoria) lavorano sei operatrici coordinate da una funzionaria del Comune. La richiesta di incontro arriva dal Tribunale dei Minori ma anche dalle stesse assistenti sociali che seguono le famiglie divise. Obiettivi dell'intervento, da progetto, sono : l'osservazione e la valutazione della relazione tra minore ed adulto, il sostegno al recupero della relazione tra minore ed adulto, la riappropriazione delle competenze genitoriali e il mantenimento di relazioni adeguate tra genitori e figli.
Lo "Spazio Neutro" di Via Trieste è stato realizzato grazie alla collaborazione del ROTARY CLUB Ancona Conero, che ha messo a disposizione circa la metà della cifra, novemila euro, per ristrutturare l'appartamento.
All'inaugurazione hanno presenziato anche gli assessori all'Urbanistica Pierpaolo Sediari e alle Politiche educative, Tiziana Borini, il personale incaricato del servizio, referenti del Tribunale dei Minori e rappresentanti di associazioni di volontariato, nonché il prof. Gianfranco Paci, presidente del Club di Service.