Ascolta Radio Tua Live

FALCONARA: Il sindaco Goffredo Brandoni dà il benvenuto in città agli studenti svedesi

STEMMA FALCONARASaluto ufficiale del Sindaco Goffredo Brandoni a studenti e professori svedesi ospitati in città dal Liceo Livio Cambi di Falconara. Questa mattina , nella Sala del Leone al castello di Falconara Alta, il primo cittadino, ha salutato e consegnato personalmente ai docenti accompagnatori e a tutti gli studenti un piccolo omaggio in ricordo della giornata. Ai giovani è stato regalato il fumetto "Avventura a Falconara", mentre ai docenti una raccolta fotografica sulla città. La "delegazione" svedese ha ricambiato i doni prima di apprezzare il ricco buffet allestito per l'occasione. 

 

Presenti anche l'assessore alla Cultura Stefania Signorini (nonché Preside dell'Istituto superiore) che ha partecipato alla cerimonia di benvenuto, e le professoresse dell'istituto falconarese Manuela De Angelis e Valeria Gallerani. Ad accompagnare il gruppo della scuola Tibble Gymnasium di Taby (città a 15 chilometri da Stoccolma) i professori Goran Cumzelius, Hakan Hildingsson, Anna Ebbmo e Luciana Medici.

I 32 giovani svedesi ospitati dalle famiglie dei 'colleghi' falconaresi sono sati accolti dal Sindaco Brandoni che dopo i saluti di rito si è rivolto a studenti e docenti e ha scambiato un paio di battute in inglese con gli ospiti per poi invitarli al buffet di benvenuto offerto dall'Amministrazione comunale. Gli studenti che prendono parte al progetto, tutti 16enni, sono una settantina in totale tra italiani e svedesi.

I ragazzi scandinavi sono arrivati ieri e il loro soggiorno a Falconara sarà contraddistinto da un programma molto ricco di attività e visite culturali in città e nei comuni limitrofi. Il tour prevede anche escursioni nei punti più suggestivi della nostra provincia e nelle splendide spiagge. Non mancherà anche un momento dedicato ai sapori della nostra terra. Nella escursione a Morro D'Alba gli studenti svedesi potranno gustare infatti un fantastico buffet della cucina tipica marchigiana animato da canti e balli folkloristici."Con questa esperienza - commentano i liceali - le distanze si accorciano per permettere a due popoli completamente differenti di comprendersi, andando oltre gli stereotipi e conoscersi a fondo come singoli individui. Ciò che questa esperienza ci lascerà è qualcosa di indimenticabile, che ci ha permesso di conoscere il mondo e noi stessi, spingendoci a metterci in gioco per la prima volta nella vita".

Fondamentale il contributo della professoressa Manuela De Angelis che ha seguito e organizzato il progetto con la disponibilità del Preside Stefania Signorini e di tutto il Collegio Docenti del Liceo.

Il gruppo svedese ripartirà da Falconara mercoledì prossimo (16 ottobre), mentre gli studenti italiani partiranno per la Svezia a maggio 2014.