Ascolta Radio Tua Live

Come le bombe cambiarono Ancona, conferenza storica nell’anniversario dei bombardamenti del ’43-‘44

anconaANCONA – Le attività 2014 dell'associazione Laboratorio Culturale onlus riprendono con una conferenza dedicata alla memoria dei terribili bombardamenti che negli ultimi anni della seconda guerra mondiale devastarono Ancona. L'incontro, promosso con l'associazione di studi storici Stamira e la collaborazione del Centro servizi volontariato Marche, s'intitola "Ottobre 1943 – luglio 1944: le bombe cambiano Ancona", ed è in programma giovedì 9 gennaio alle ore 17 nella sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale delle Marche a Palazzo Ferretti.

 

Nel 70°anniversario di uno tra i tanti disastrosi bombardamenti alleati (poco meno di 180 in nove mesi) che martoriarono la città, tre relatori introducono e commentano le immagini delle lacerazioni che le macerie provocarono nel tessuto urbano, e nei cuori degli Anconitani: ad intervenire saranno Luciana Montanari, Presidente dell'associazione Stamira, Claudio Bruschi, studioso di storia locale e Attilio Bevilacqua, autore del libro "Ancona, 1° novembre 1943". Saranno presenti anche alcuni testimoni degli eventi, che racconteranno la loro esperienza. L'iniziativa è aperta alla partecipazione e l'intervento di tutta la cittadinanza, e l'invito è particolarmente rivolto a studenti e scolaresche.

Laboratorio Culturale intende così contribuire a riportare alla memoria quello che è stato, nella convinzione che solo la conoscenza permetta il rinvigorirsi del senso di fierezza e di appartenenza ad una comunità dal glorioso passato.