Presentato presso la Sala del Leone, il ricco mese di eventi che si snoderà dall’8 dicembre all’8 Gennaio.
L’Assessore alla Cultura Stefania Signorini ha illustrato le proposte per questo felice periodo di festività che ci apprestiamo a vivere: il Christmas Village in Piazza Mazzini sarà allestito a partire dalla Festa della Madonna, e consisterà in una pista di ghiaccio (aperta tutti i giorni fino all’8 gennaio) e nel villaggio di Babbo Natale. Quest’ultimo sarà composto dal Bosco degli elfi, la casa di Babbo Natale completa di ufficio postale e ufficio passaporti, ma anche angolo trucchi; inoltre sarà possibile scattare foto ricordo con Babbo Natale… in persona!
“Quest’anno le iniziative natalizie” spiega il Vicesindaco Signorini “si dislocheranno per tutto il territorio: da Piazza della Libertà a Piazza Garibaldi, passando per Piazza Mazzini. Le tre location verranno collegate il giorno 17 dicembre grazie al trenino di Natale, che a partire dalle 15 si snoderà con partenza da Piazza Mazzini, per le vie del centro tocando anche Piazza Catalani, Piazza Gramsci e la galleria. Animazione di rilievo, inoltre, principalmente in centro, ma anche a Castelferretti e Palombina”.
I mercatini natalizi saranno allestiti nelle giornate 8, 9, 10 e 23 Dicembre per il corso di Via Nino Bixio ed al Mercato Coperto, dalle 10 alle 20.
Unica data per il “Christmas Music and Snow” sabato 23 dicembre a Castelferretti: in Piazza della Libertà si rivivrà la magica atmosfera della neve con coreografia di musica e luci dalle 17.
I cori di Natale saranno sabato 16 dicembre in Piazza Mazzini a partire dalle 17.
Molti anche gli eventi collaterali: dal teatro con l’Associazione Koiné (29 Dicembre al Marini e replica il 4 Gennaio) e con l’Associazione Versante (al Centro Pergoli dalle 17:30 con “Fatti e personaggi in dialetto”), alla musica con l’Associazione Vincent Persichetti (Concerto per il nuovo anno il 5 Gennaio in Sala Consiliare).
Molto sentita a Falconara, da sempre, la tradizione del presepe: la brochure ne propone addirittura tre diversi fra loro. La mostra dei presepi è aperta dal 25 dicembre al 7 gennaio alla Cantina Giusti di Castelferretti, mentre il famoso presepe meccanico allestito dal Comitato di Rocca Priora nelle grotte del Castello di Falconara Alta è aperto dal 25 dicembre al 28 gennaio. Il presepe vivente dei bambini, infine, prenderà vita il 7 e l’8 gennaio, dalle 17 alle 20, per le vie del Borgo di Falconara Alta.
L’Assessore alla viabilità Clemente Rossi ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione di incentivare la fruibilità del centro storico: “Dal’8 Dicembre al 7 Gennaio per tutto il centro la tariffa di sosta verrà dimezzata: si pagheranno solo 40 centesimi anziché 80, frazionabili.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i commercianti, gli sponsor, le scuole e le associazioni del territorio per aver collaborato alla realizzazione del Christmas Village 2017.
Per info: www.falconaraonline.it – 071/91771