Ascolta Radio Tua Live

#PUNTOFUTSAL: IL MOMENTO DELLE “ANCONETANE”

PUNTO FUTSALWeekend di grande importanza per quel che concerne il futsal marchigiano all’interno delle varie categorie che lo vedono protagonista.
In Serie A2 la Torfit Tenax Castelfidardo vuole lasciarsi alle spalle il KO esterno con la Roma C5 e conquistare punti pesanti in chiave salvezza. Per farlo dovrà prendersi lo scalpo di un’altra formazione capitolina, la Lazio C5, che salirà in terra fidardense sabato alle ore 16,00. Come affermato anche nella puntata radiofonica di mercoledì dal vice Elia Renzoni, i biancocelesti (al momento ultimi insieme alla Tenax e alla Cioli a quota un punto) sono compagine costruita per la categoria superiore e c’è da aspettarsi un match difficilissimo. Le certezze arrivano da Fioretti, Piersimoni e Paludo che anche nell’ultimo turno hanno mostrato uno stato di forma invidiabile.
Il Cus Ancona, Serie B girone D, vuole proseguire il bel momento derivante dal turno superato in Coppa della Divisione con il Manfredonia (i dorici affronteranno l’Acqua e Sapone il 5 novembre) e dalla vittoria per 1-9 in casa della Lastrigiana. Nell’impianto anconetano, sabato ore 15,00, arriverà l’attuale capolista Mattagnanese per una partita che promette gol e spettacolo. Perso Simone Gallozzi per infortunio (il centrale sarà out per quasi due mesi), mister Battistini spera di recuperare il prima possibile il pivot argentino Mariano Pego per allungare le sue rotazioni in questo importante momento della stagione. 
In attesa del mercato e della Coppa Italia di Serie C, la Trecolli Montesicuro è impegnata nel delicato match di Pieve d’Ico nel venerdì di C1. I biancorossi del player manager Davide Bilò vengono da tre sconfitte consecutive (Olympia Fano, Futsal Potenza Picena e Recanati nel recupero) e hanno tutta l’intenzione di strappare un buon risultato lontano dalle mura amiche. In questo momento, in attesa del recupero di qualche pedina fondamentale, i fari sono puntati sul pivot classe 1997 Michele Lombardi che a suon di reti si sta facendo strada nel massimo campionato regionale. Un’altra arma importante nell’arsenale dorico che aspetta di ritrovare tutte le sue cartucce per recuperare il terreno perduto. Sempre in C1 la Dinamis di Michele Pennacchioni cerca riscatto dopo lo scivolone (4-2 con reti ospiti di Viola e Ioio) in trasferta con il Pianaccio. I falconaresi, nel calore del Palabadiali, ospiteranno l’Olympia Fano assoluta rivelazione di questa prima parte di stagione.
Serie C2/A ad altissimo contenuto in queste prime giornate. Il Pietralacroce, forte del 2-7 rifilato alla Futsal Montemarciano, cerca continuità al Palascherma ospitando gli Amici del Centro sportivo di Giovanni di Tommaso. Chi deve riscattarsi è la Mantovani di Simone Gigante che al Palamassimo attende il Chiaravalle Futsal. I biancoblu vogliono lasciarsi indietro la caduta di Montecchio, sponda Valfoglia, e riprendere a navigare nelle zone di medio-alta classifica. Chi ha un altro stato d’animo è il Verbena del tandem Latini-Giorgi. Dopo le cinque sconfitte in sei gare tra campionato e Coppa e l’avvicendamento in panchina con la sostituzione di mister Baldassari, gli anconetani si sono presi lo scalpo della capolista Sportland e ora cercano continuità in trasferta con l’Alma Juventus Fano. 
4°giornata alle porte in Serie D con tanti contenuti all’orizzonte. Nel girone B, quello delle anconetane, Anconitana e Candia (prime con 7 punti insieme all’MMSA Giovane Aurora) provano a scattare avanti al cospetto di Polverigi e Aspio. L’Ankon Nova Marmi cerca i primi punti in campionato sul campo del Monserra. La Dorica ospita il Casine mentre l’Olympia Juventu Falconara sarà impegnata in trasferta con il Santa Maria Nuova. Delicatissimo impegno per il Circolo Collodi che andrà a far visita all’MMSA Giovane Aurora di mister Stronati.
Sponda femminile in Serie A, archiviata la sconfitta interna con la Lazio (2-4 con reti di Dal’Maz e Luciani) il Città di Falconara vuole riprendere la marcia e avanzare in classifica verso zone più nobili. A cercare di guastare i piani di mister Massimiliano Neri e della sua truppa sarà Le Pelletterie C5, formazione neopromossa dalla A2. In toscana Luciani e compagne vogliono il bottino piano al cospetto di un’avversaria ancora ferma in fondo alla graduatoria con un punto e vogliosa di riscattarsi davanti al pubblico amico.
 
Peppe Gallozzi – RadioTua Ancona